Formazione

organizza corsi per la formazione di operatori per l’uso in sicurezza di piattaforme aeree, sollevatori telescopici fissi e rotativi, autogru e gru edili.

Loca Top vuole porsi alla clientela come un’azienda di servizi a 360° ed un partner complete; per meglio esaudire le esigenze specifiche ricordiamo alla clientela che dal 15 maggio 2008 è entrato in vigore il Testo Unico in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008) nel quale viene ribadito l’obbligo a carico del datore di lavoro, di formare in maniera specifica i lavoratori addetti all’utilizzo di attrezzature che richiedono conoscenze particolari in relazione ai loro rischi specifici (art. 71 comma 7, lettera A) fra tali attrezzature sono da considerarsi le piattaforme aeree, i mezzi di sollevamento e movimentazione in genere.

Partendo da questi presupposti si è creata la volontà di porre in essere una settore di formazione coordinato dalla nostra organizzazione in collaborazione con strutture preposte.

Tale settore risulta adempiere, alla necessaria formazione delle maestranze come da vigenti normative, anche in base all’Accordo Stato Regioni del 22/02/12 mettendo a disposizione professionisti qualificati, materiale informativo di semplice interpretazione ed esposizione, con il supporto verbale, cartaceo e video oltre al test di verifica dell’apprendimento su ogni singolo partecipante, le prove tecnico pratiche eseguite sulle attrezzature, il tutto eseguito nelle tempistiche di riferimento all’accordo citato sopra.


Corsi di formazione
1.Presentazione del programma formazione per operatori 2013
A) Corso teorico e pratico per l’addestramento all’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro aereo su una delle seguenti categorie di piattaforme:
1) piattaforme aeree senza stabilizzatori , VE-VD-VEB- AE-ADX-TDX, durata 1gg/ tot.8 ore;
2) piattaforme aeree con stabilizzatori, VE-VD-RA-RT-CA-CT, durata 1gg/ tot.8 ore;
3) piattaforme aeree con e senza stabilizzatori, (entrambe sopra), durata 1gg/ tot.10 ore.
 
B) Corso teorico e pratico per l’addestramento all’uso in sicurezza dei movimentatori telescopici denominati anche “carrelli e/o muletti”:
1) ME e MD - Carrelli elevatori semoventi - durata 2 gg / tot.12 ore.
 
C) Corso teorico pratico per l’addestramento all’uso in sicurezza dei carrelli elevatori / movimentatori telescopici fissi e o rotanti denominati anche “sollevatori telescopici”:
1) MD e ME - Carrelli elevatori diesel ed elettrici - durata 2 gg / tot.12 ore;
2) STF - Sollevatori telescopici fissi - durata 2 gg / tot.12 ore;
3) STR - Sollevatori telescopici rotanti - durata 2 gg / tot.12 ore;
4) STF&STR - Sollevatori telescopici fissi & rotanti/MD e ME Carrelli elevatori diesel ed elettrici - durata 2 gg / tot.16 ore.
 
D) Corso teorico pratico per l’addestramento all’uso in sicurezza di “Autogru semoventi”:
1) AU – Autogru - durata 2 gg / tot. 14 ore;
2) AU - Autogru con falcone e/o traliccio - durata 3 gg / tot. 22 ore.
 
E) Corso teorico pratico per l’addestramento all’uso in sicurezza di “Gru su autocarro”:
1) CG - Gru installata su autocarro - durata 2 gg / tot. 12ore.
 
Il corso sarà così articolato:
All’inizio del corso verrà consegnato all’addetto, il quale firmerà per ricevuta, un “manuale del corso”, quale materiale didattico.
Al termine del corso verrà effettuato un test con circa 40 domande (con 3 differenti risposte da indicare quella corretta) a verifica dell’apprendimento dell’addetto, (il test in originale verrà trattenuto dal formatore quale materiale storico formativo), oltre ad un report del livello di soddisfazione da parte dell’addetto sul corso appena effettuato il quale darà un suo parere e riscontro sullo stesso.
A richiesta verrà rilasciato in report delle attività effettuate durante il corso e delle tempistiche d’esecuzione relative.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione che specifica il tipo di corso effettuato e le tipologie di prodotti sui quali è stata posta la formazione.
 
Luogo d’esecuzione dei corsi:
I corsi si terranno presso il nostro o vostro stabilimento. Vi sarà una sala attrezzata per ospitare le persone partecipanti con una parete disponibile per la proiezione e corrente elettrica 220 V, oltre alle attrezzature individuate macchinari individuati per il corso (controllati puliti e a norma con le vigenti di formazione disposizioni di legge, con collaudi Asl in corso di validità). I dipendenti dovranno essere dotati degli appositi DPI portati dalla propria azienda (dispositive individuali di protezione come prevede la norma vigente per l’utilizzo delle macchine di lavoro aereo (imbragature anti caduta, elmetto e scarpe antinfortunistiche) per effettuare la parte pratica; le attrezzature saranno rese in un area da individuata per zona prove.
Il personale partecipante sarà coordinato per l’espletamento delle attività necessarie allo svolgimento del corso, dal personale Loca Top srl e/o preposti formatori.
 
Corso scelto ed individuato:
A) Corso teorico e pratico per l’addestramento all’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro aereo su una delle seguenti categorie :
1) Piattaforme aeree con e senza stabilizzatori, durata 1gg/ tot.10 ore.
 
Condizioni di fornitura:
Quotazione corso “formazione operatori” per il corso sopra individuato.
 
Preposti da Loca Top quali formatori presenti al corso:
N.1 Formatore parte giuridico normativa e documentale tecnica da eseguirsi in aula;
N.2 Formatori parte tecnico pratica da eseguirsi in area adibita a zona prove.
Orario di inizio delle attività di corso dalle 8.30 alle 13,00 dalle 14:00 a fine attività
In caso di Vostra disdetta per Vs. necessità dovrete egualmente pagare il costo del corso, che verrà poi effettuato alla data successiva.
 
2.Informativa circa l’applicazione dell’Accordo Stato Regioni del 22-02-2012
  • Entrata in vigore il 12-03-2013 (un anno dall’emanazione)
  • riconoscimento della formazione pregressa, nel caso in cui i corsi soddisfino i seguenti requisiti:
a) Corsi di formazione della durata complessiva non inferiore a quella prevista dagli allegati, composti di modulo teorico, modulo pratico e verifica finale di apprendimento;
b) come sopra, di durata inferiore a quella prevista dagli allegati a condizione che sia integrate tramite modulo di aggiornamento entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.
  • Nel caso a) la validità dell’attestato di abilitazione è di 5 anni; nel caso b) la validità dell’attestato è di 24 mesi per essere integrate la formazione per poi essere convalidata per ulteriori 5 anni.
 
3. Iscrizione ai corsi
Per partecipare ai corsi è necessario inviarci copia del documento d’identità di chi dovrà conseguire l’attestato abbinato al modulo d’iscrizione che troverete allegato, compilato in tutte le sue parti.
Per ulteriori dettagli informativi, descriviamo, ciò che provvediamo ad informare e che è utile i clienti sappiano.
“I corsi di formazione che organizziamo e le abilitazioni richieste sono rilasciate da un'associazione di diretta emanazione di un sindacato di categoria Fesica-Confsal. Tale soggetto è autorizzato ad erogare formazione ope legis, ovvero direttamente dal Testo Unico sulla sicurezza: Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, Accordo concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell'art. 73 comma 5 del TU 81/08:
all'allegato B punto 1.1 vengono individuati i soggetti formatori e il sistema di accreditamento, la lettera d)specifica che possono erogare formazione le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori nel settore di impiego delle attrezzature anche tramite le loro società di servizi.
La nostra organizzazione prevede la titolarità dell'attività formativa in capo a Fesica-Confsal, gli attestati e i controlli sulle attività formative sono in capo a tale associazione sindacale, oltretutto tramite il consorzio Confsalform tale sindacato ha esperienza storica nell'ambito della formazione in materia di sicurezza sul lavoro” (www.integrazioneelavoro.eu e www.fesica.it.).

Vuoi partecipare ad un corso?

Per informazioni su costi e prenotazione potete contattarci allo 051856355  o compilare il modulo preposto; un collaboratore evaderà in tempi brevi ogni richiesta pervenuta.

Contattaci

* Campi obbligatori
Share by: